top of page

Ristrutturazione parziale di un'abitazione 

Stanza ospiti

RISTRUTTURAZIONE PARZIALE DI UN'ABITAZIONE

Milano/ 2015

 

Cliente: Privato
Progetto: Arch. Vittoria Galli
Superficie: 16 mq
Fase progettuale: in realizzazione

 

Il progetto riguarda la ristrutturazione parziale di un appartamento situato all’interno di un edificio anni '60 a Milano. La richiesta della giovane coppia di committenti consiste nel riprogettare una stanza per gli ospiti ed un piccolo ripostiglio: in entrambi i casi l’obiettivo è quello di ottimizzare lo spazio a disposizione ideando arredi su misura.

 

La stanza degli ospiti si configura come uno spazio multifunzione, caratterizzato da volumetrie semplici che donano omogeneità all’ambiente, suscettibile di variazioni nel tempo.

La stanza di 13 mq può essere così sfruttata anche in assenza di ospiti, essendo al tempo stesso adibita a camera da letto, studio nonchè ad attività ricreative.

 

Per quanto riguarda invece il ripostiglio di 3 mq, ogni superficie disponibile è stata sfruttata, tenendo ben separata la zona lavanderia dalla dispensa. La prima è inglobata all’interno di un mobile aperto contenente lavatrice, asciugatrice ed un piccolo lavello, sotto al quale è posizionato un contenitore scorrevole porta biancheria.

 

Per la conservazione sia di generi alimentari sia di stoviglie si è pensato ad un sistema di scaffalature a tutt'altezza all'interno delle quali sono inseriti dei piani girevoli, che facilitano l'accesso anche agli angoli delle mensole. Infine, una piccola nicchia è stata sfruttata per l’alloggiamento del vino, dando un aspetto accattivante a questo spazio, che si configura anche come piccola cantina.

 

bottom of page